Tondo
Vino fermo

LA VIGNA
VITIGNI: Pinot Nero 100%.
ALTITUDINE: ≈ 400 m. s.l.m.
PARCELLE: Montecalvo Versiggia.
RESA PER ETTARO: ≈ 70 q.li.
TERRENO: marnoso, calcareo, limo -argilloso.
DENSITÀ IMPIANTO: ≈ 4.400 ceppi/ha.
SISTEMA IMPIANTO: Guyot.
VENDEMMIA: 2017.
IN CANTINA
CONTATTO CON LE BUCCE: 10 gg.
FERMENTAZIONE: 10 – 15 gg. a temperatura controllata.
AFFINAMENTO: acciaio inox con bâtonnage.
BOTTIGLIE PRODOTTE: ≈ 12.000.
Esame visivo
TONDO si presenta rosso rubino con riflessi granati.
Esame olfattivo
Al naso è fresco e accattivante: regala profumi floreali di viola, virando su toni fruttati di lampone e fragolina di bosco.
Esame gustativo
Al palato si impone elegante e dotato di ottima persistenza, equilibrato grazie ai suoi tannini fini e gentili. L’aroma vanta note di ciliegia e una delicata speziatura che ricorda il pepe bianco e il muschio bianco. Le note minerali contribuiscono a renderlo sottile, snello e morbido anche nel fruttato pur non tradendo un finale fresco che richiama la beva.
ABBINAMENTI
VINO-CIBO

La freschezza, i tannini fini ed eleganti e l’aroma “fruttato” lo rendano ideale come aperitivo.
Tondo richiama i sapori del bosco e quindi per sintonia si unisce ottimamente a primi e secondi piatti che utilizzano frutti e piante di sottobosco. Puoi degustarlo, per esempio, con delle tagliatelle al tartufo, ai funghi porcini o con dello spezzatino di cervo al ginepro e mirtilli rossi
L’ottima struttura e i sentori speziati di pepe bianco e zenzero ben si sposano con pietanze di carne preparate con ricchezza di erbe aromatiche. Nello specifico, è ottimo con piatti tradizionali della cucina italiana come costolette d’agnello al timo e coniglio all’ischitana ma anche con piatti speziati esteri. Per esempio, alcuni accostamenti eccellenti sono il Biryani o il pollo Tandoori che sono piatti tipici della cucina indiana.
Le note fruttate di lampone e fragolina di bosco aggiungono profondità a pietanze agrodolci, come un filetto di manzo con una riduzione di aceto balsamico.
La freschezza e l’elegante tannicità sono ideali per molti piatti asiatici caratterizzati da untuosità e abbondante utilizzo di spezie. Nello specifico, da una parte i tannini sgrassano l’untuosità dall’altra la struttura snella non copre le spezie utilizzate.
VINO – MUSICA

Degustazione
Informazioni per un corretto smaltimento.

Verifica le disposizioni del tuo comune.