Dumà Vin
Pas dosè

LA VIGNA
VITIGNI: Chardonnay 100%.
ALTITUDINE: 500 m. s.l.m.
PARCELLE: Canevino.
RESA PER ETTARO: 85 q.li.
TERRENO: calcareo, argilloso.
DENSITÀ IMPIANTO: 8.000 ceppi/ha.
SISTEMA IMPIANTO: Guyot.
VENDEMMIA: 2018.
IN CANTINA
VINIFICAZIONE: pressatura soffice con rese molto basse (65%).
PRIMA FERMENTAZIONE: lieviti autoctoni (mosto fiore).
RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: lieviti selezionati.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: < 60 mesi.
RESIDUO ZUCCHERINO: < 1 g/l.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 30.000.
IMBOTTIGLIAMENTO: SENZA SOLFITI.
NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore è un oro chiaro sfavillante. La spuma è cremosa e il perlage finissimo e continuo alimenta voluttuose fontanelle.

Al naso si rivela vivace e armonico: eleganti toni agrumati di mandarino e di limone trovano un perfetto contrappunto nelle note di menta fresca, basilico e fiori di campo.

Il nostro dosaggio zero, da sole uve Chardonnay, amplifica al palato il frutto agrumato alla base grazie anche a una lunga permanenza sui lieviti rendendolo secco e verticale.
ABBINAMENTI

VINO – CIBO
Dumà Vin è ideale come aperitivo, armonizza ed esalta cibi delicati e salini come formaggi caprini, caviale, molluschi e crostacei. Si sposa amabilmente a primi con sughi a base di pesce e verdure, come i classici spaghetti ai frutti di mare e i bigoli in salsa. Le note agrumate, il fine perlage e il basso residuo zuccherino (pas dosé) bilanciano brillantemente un bel fritto di paranza di calamari, gamberi e di verdure o la classica tempura giapponese. Dona grande equilibrio a pietanze a base di pesce azzurro come le sarde o uno sgombro alla griglia. In genere, grazie ai delicati sentori di fiori bianchi e alle note agrumate accompagna egregiamente secondi a base di carne bianca e verdure grigliate. Le tipicità dello Chardonnay e il basso residuo zuccherino (pas dosè) creano un equilibrio perfetto con pesce crudo come gamberi, datteri e carpacci di pesce come lo spada, il salmone e lo storione affumicato.
