Dumà Vin

Pas dosè

LA VIGNA

VITIGNI: Chardonnay 100%.

ALTITUDINE: 400 m. s.l.m.

PARCELLE: Montù Beccaria.

RESA PER ETTARO: 85 q.li.

TERRENO: marnoso, calcareo, argilloso.

DENSITÀ IMPIANTO: 8.000 ceppi/ha.

SISTEMA IMPIANTO: Guyot.

VENDEMMIA: 2015.

IN CANTINA

VINIFICAZIONE: pressatura soffice con rese molto basse (65%).

PRIMA FERMENTAZIONE: lieviti autoctoni (mosto fiore).

RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: lieviti selezionati.

AFFINAMENTO SUI LIEVITI: < 40 mesi. 

RESIDUO ZUCCHERINO: < 1 g/l.

BOTTIGLIE PRODOTTE: 30.000.

IMBOTTIGLIAMENTO: SENZA SOLFITI.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore è un oro chiaro sfavillante. La spuma è cremosa e il perlage finissimo e continuo alimenta voluttuose fontanelle.

Al naso si rivela vivace e armonico: eleganti toni agrumati di mandarino e di limone trovano un perfetto contrappunto nelle note di menta fresca, basilico e fiori di campo.

Il nostro dosaggio zero, da sole uve Chardonnay, amplifica al palato il frutto agrumato alla base grazie anche a una lunga permanenza sui lieviti rendendolo secco e verticale.

ABBINAMENTI

VINO – CIBO

Dumà Vin è ideale come aperitivo, armonizza ed esalta cibi delicati e salini come formaggi caprini, caviale, molluschi e crostacei. Si sposa amabilmente a primi con sughi a base di pesce e verdure, come i classici spaghetti ai frutti di mare e i bigoli in salsa. Le note agrumate, il fine perlage e il basso residuo zuccherino (pas dosé) bilanciano brillantemente un bel fritto di paranza di calamari, gamberi e di verdure o la classica tempura giapponese. Dona grande equilibrio a pietanze a base di pesce azzurro come le sarde o uno sgombro alla griglia. In genere, grazie ai delicati sentori di fiori bianchi e alle note agrumate accompagna egregiamente secondi a base di carne bianca e verdure grigliate. Le tipicità dello Chardonnay e il basso residuo zuccherino (pas dosè) creano un equilibrio perfetto con pesce crudo come gamberi, datteri e carpacci di pesce come lo spada, il salmone e lo storione affumicato.

VINO – MUSICA