Bibo

Extra-brut Rosè

LA VIGNA

VITIGNI: Pinot Nero 100%.

ALTITUDINE: 400 m. s.l.m.

PARCELLE: Montecalvo Versiggia.

RESA PER ETTARO: 65 q.li.

TERRENO: marnoso, calcareo, argilloso.

DENSITÀ IMPIANTO: 8.000 ceppi/ha.

SISTEMA IMPIANTO: Guyot.

VENDEMMIA: 2012.

IN CANTINA

VINIFICAZIONE: pressatura soffice con rese molto basse (65%).

MACERAZIONE: vinacce per qualche ora.

PRIMA FERMENTAZIONE: lieviti autoctoni (mosto fiore).

RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: lieviti selezionati.

AFFINAMENTO SUI LIEVITI: > 100 mesi.    

RESIDUO ZUCCHERINO: < 3 g/l.

BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000.

IMBOTTIGLIAMENTO: SENZA SOLFITI.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Bibo si rivela con un colore rosa tenue che ricorda i fiori di pesco. La spuma intensa ed esuberante è accompagnata da un perlage fine e particolarmente vellutato al palato.

Il profumo è accattivante sin dai primi deliziosi sentori di piccoli frutti rossi, ribes, ciliegia e fragolina di bosco che sfumano su gradevoli note speziate e sentori di scorza d’arancio.

In bocca è persistente e vivace: la fragrante nota di acidità e leggere note tanniche lo rendono intrigante.

ABBINAMENTI

VINO – CIBO

Bibo è ottimo sia degustato da solo che “a tutto pasto”, tranne con i dessert. La freschezza e la delicata tannicità lo rendono ideale per compensare la grassezza di alcuni cibi, come salumi e insaccati, formaggi di media stagionatura e fritture di mare e di terra.

L’ottima struttura di Bibo esalta i primi piatti classici della tradizione italiana a base di sughi di carne, come il tradizionale ragù di carne o ragù d’anitra. Delizioso l’abbinamento con i risotti autunnali ai funghi porcini o al tartufo. Grandioso è il matrimonio con un classico risotto mantovano: risotto alla pilota.

La freschezza e il fine perlage accompagnano perfettamente grigliate di carne, pesce e verdure. Grazie al nerbo e all’elegante tannicità tiene testa a secondi che presentano una certa corposità come il piccione, il manzo e l’agnello. Abbinamento alternativo ed elegante è con la pizza napoletana o con i classici street food come cheeseburger e kebab.

VINO – MUSICA